Il territorio

header 13

palmanova 01 tIl Friuli Venezia-Giulia è un territorio ricco di interessanti città di carattere storico e militare. Essendo una regione confinante con la Slovenia e l'Austria e strategicamente ambita, il Friuli è stato teatro di numerosi conflitti militari ed è una regione ricca di insediamenti medioevali e romani. Il territorio è disseminato di castelli, ville, parchi e città di interesse culturale-storico di indiscusso rilievo.

collio 01 tAll’estremità orientale della regione, nella provincia di Gorizia e nelle vicinanze del confine con la Slovenia, il Collio è una rinomata zona di produzione vini pregiati riconosciuta, fin dal 1968, con la Denominazione d’origine Controllata. I vigneti si estendono per circa 1.600 ettari su tutto il territorio del Collio. Questa zona collinareè ideale per rilassanti vacanze immersi nel verde e nell'enogastronomia. Terra di grandi vini bianchi, il Collio eccelle nella produzione dei Pinot, del Tocai friulano, del Sauvignon e del rinomato Collio Bianco, uvaggio DOC. Fra i rossi echeggiano l'ottimo Collio Rosso, i Cabernet e il Merlot.

grado 01 tIl Friuli-Venezia Giulia è una regione molto particolare dove si incontrano culture eterogenee; la tradizione folkloristica veneta e del friuli è arricchita dalla fusione con quella slovena ed austriaca. E' proprio questa la caratteristica del Friuli-Venezia Giulia, un mix di varietà culturali affiancate a un ricco e interessante territorio. Il paesaggio costiero, sebbene non molto esteso, regala un fascino indimenticabile. Lignano Sabbiadoro e Grado sono spiagge ideali per chi vuole godersi una vacanze all’insegna del relax ma non disdegna le attività sportive ed escursionistiche che si possono svolgere, accompagnate da una ricca cultura enogastronomica.

fusine 01 tIl Friuli-Venezia Giulia è una regione prevalentemente montuosa con rilievi, le Alpi Carniche e Giulie, concentrati a nord. Il Monte Coglians, con i suoi 2780 metri, è la cima più alta. Degradando verso il mare, si incontra la fascia collinare, prima di arrivare alla pianura friulana. A nord ovest, presso il confine con l'Austria, la piccola regione storico-geografica della Carnia, considerata sul piano storico la "Madre" del Friuli, una parte incantevole dove si sono conservate nel tempo le tradizioni e i costumi di sempre e dove viene parlato il particolare friulano carnico.

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd